ATTENZIONE: IL CENTRO TEOSOFICO PARACLITUS E' STATO SCIOLTO ALLA FINE DELL'ANNO 2017 DOPO 10 ANNI (DAL 2007) DI PROFICUO SERVIZIO IN RETE E SUL TERRITORIO! QUINDI INDIRIZZI, UBICAZIONE GEOGRAFICA, RECAPITI TELEFONICI E WEB RELATIVI SONO ORMAI OBSOLETI!
A RICORDO LASCIAMO COMUNQUE LA PAGINA QUI A SEGUIRE:
|
|
La Teosofia è la scienza della vita, l'arte di vivere... La Teosofia è il veicolo dello Spirito datore di vita: di conseguenza niente che sia "dogmatico" può essere "teosofico"... La Teosofia non è acquisizione di poteri, né psichici né intellettuali sebbene entrambi siano suoi servitori. ( Helena Petrovna Blavatsky )
La Teosofia è, si potrebbe dire, la scienza esatta della Psicologia. H.P.B.
Oh Vita celata, che vibri in ogni atomo; Oh Luce celata, che risplendi in ogni creatura; Oh Amore celato, che tutto abbracci nell'Unità; Possa colui che sente se stesso uno con Te sentirsi perciò uno con tutti gli altri. (Annie Besant)
|
La Teosofia è la radice dell'albero della Conoscenza... ALI
Il Centro "Paraclitus" , fondato nel 2007 da una triade di teosofi e ricercatori spirituali, consiste in un Centro di Studi e Ricerche Teosofiche, regolarmente autorizzato ed iscritto alla Società Teosofica Italiana dal: 29/08/2007 (operativo dal: 07/sett./'07). Detto centro è aperto a tutti i suoi iscritti, e svolge attività di studio, ricerca e divulgazione senza scopo di lucro, nell'ambito della Teosofia, della Spiritualità o Scienze dello Spirito, delle Tradizioni Esoteriche orientali ed occidentali, della Parapsicologia di ricerca, delle Scienze Yogiche, Olistiche e non-convenzionali e, piu genericamente e sinteticamente, della Ricerca della Verità.
Il Centro è intitolato, consacrato ed ispirato alla Terza persona della Trinità, infatti il termine: Paraclitus (derivato dal greco: Paracleto: l'Invocato, ma anche l'Istruttore, il Consolatore e lo Spirito di Verità), consiste nel nome latinizzato dello Spirito Santo, Maestro dei Maestri, vero Interior Magister, il Maestro interiore fonte di Saggezza Divina (Theo-Sophia) e di ispirazione, intuizione e contatto mistico... E chi, meglio di questa Divina Entità o Spirito di Verità, può sintetizzare, presiedere ed ispirare un centro di studi e ricerche spirituali, per giunta con il motto teosofico che cita: "Non vi è religione superiore alla Verità"?
Cliccando qui invece, si può scaricare un nostro documento (pdf), sullo spirito Paraclitus come femminile ed immanente presenza divina: la mistica Shekinah.
Clicca qui per scaricare (in pdf) uno stralcio dall’ultimo lavoro appena pubblicato del Dott. Antonio Girardi, Segretario Generale della Società Teosofica Italiana, dove cita lo Spirito Santo e la Pentecoste.
Questo è il link ad un video You Tube, dove il cantautore romano Renato Zero, con il suo bel brano "Immi Ruah" (dall'ebraico: Spirito Santo), ci aiuta ad interpretare in chiave moderna e creativa, un simbolo reso obsoleto e bigotto da secoli di solo appannaggio clericale. Possiamo considerarlo il nostro inno!!!
Ma il nostro inno esoterico vola sulle mistiche note del: Veni Creator Spiritus...
http://www.youtube.com/watch?v=33XotuYs-io&feature=fvwrel
Link per scaricare una presentazione (ppt) della Società Teosofica: Link per scaricare la bellissima presentazione: "Imagine" (J. Lennon) ritenuta dalla Fratellanza il moderno inno teosofico!: |
Come missione spirituale facciamo nostra la massima del Buddha: "L'ignoranza è la più grave malattia dell'umanità ed è la causa di tutti i suoi mali. La guarigione si ottiene mediante la Conoscenza".
L'ignoranza di cui parla il Buddha non è quella dispregiatrice con la quale etichettiamo le persone che riteniamo meno evolute di noi (creandoci ineluttabilmente negativo bagaglio karmico), bensì l'essenza dell'oscurità spirituale: la Tenebra, radice di ogni male. Il male scaturisce dall'errore e l'errore è frutto della non-conoscenza: la verace ignoranza delle leggi, delle cose, dei fenomeni. La tenebra interiore conduce all'annichilimento ed all'errore... e dall'errore scaturisce quello che chiamiamo male e dolore... un negativo circolo vizioso che conduce sempre più nelle tenebre oscure!
L'ignoranza è quindi oscurità e tenebra e la Conoscenza è Luce e Divina Saggezza, la Luce spirituale ed interiore che emana dalla vera, sempreterna e più profonda Conoscenza, ed ove qualcuno porta la Luce... semplicemente e naturalmente la tenebra svanisce... l'errore si corregge... lo Spirito evolve...
Esistono tre tipi di Conoscenza:
- Culturale o indiretta: acquisita dalla mente inferiore e diffusa attraverso il sapere ordinario;
- Sperimentale o scientifica: acquisita dalla mente inferiore e diffusa attraverso il sapere scientifico;
- Teosofica o diretta ed intuitiva: acquisita dalla mente superiore e diffusa dalle Scienze dello Spirito e dal Movimento Teosofico, la conoscenza che serviamo e diffondiamo!
La Teosofia è quella conoscenza diretta che ci spalanca le porte dell'Anima e ci permette l'intuizione della Verità e l'accesso mistico al Sè Superiore - allo Spirito come Presenza e Saggezza divina - e ci rivela quei valori etici che i Discepoli, i Maestri ed i grandi Saggi hanno da sempre diffuso fra gli uomini. Ella ci fa conoscere i Principi Universali che dirigono quel Piano Evolutivo e Spirituale che Saggi e Maestri custodiscono, aiutandoci a realizzarlo e concretizzarlo sul nostro piano.
La Teosofia è quella Luce di divina e superiore Conoscenza che brilla nelle tenebre dell'ignoranza e del dolore e non viene trasmessa da enti, uomini o libri (anche se possono aiutarci ed indicarci la Via)... Ella è Saggezza Divina direttamente percepibile dall'individuo spiritualizzato attraverso il potere, naturale e coltivato, dell'esperienza diretta e conoscenza intuitiva della Verità...
“La Teosofia non è
un genere di filosofia vuota, o una nuova setta o religione, ma ha a
che fare con l'imparare qualcosa sulla vita e con la realizzazione della
sua bellezza e del suo significato. |
Diverse
sono le lampade, ma una è la luce. |
Parliamo della Sapienza divina (Teosofia) nel Mistero... (S.Paolo) |
Il nostro portato culturale, spirituale ed esoterico, verte essenzialmente nell'approfondimento della Teosofia e degli studi teosofici e antroposofici, ma anche yogici, mistici ed esoterici, in particolare gnostici, cabalistici ed alchemici; sull'indagine e l'esplorazione del Mistero umano e Divino e sulle tecniche e pratiche (o meglio Tradizioni e Percorsi) di "crescita interiore" e ascesa spirituale individuale e collettiva. Principalmente ed essenzialmente ci atteniamo e vogliamo servire i tre scopi e la dichiarazione di principi della Società Teosofica, attraverso corsi, stages, seminari, tavole rotonde, presentazioni, training di Yoga e meditazione, laboratori di ricerca interiore ed evoluzione spirituale, formazione di gruppi di studio, ricerca e meditazione, mostre ed esposizioni, pubblicazioni, presenza in rete internet ecc. Attività che sono gratuite ed aperte a tutti i seri ricercatori. Il senso di Unione, di Cammino evolutivo-spirituale comune e Fratellanza Universale, tra di noi, con la natura, la Divinità Soggiacente e con tutto il genere umano, rappresentano l'essenza ed il collante della nostra missione, l'obiettivo è l'impegno ed il lavoro per una seria divulgazione e ricerca teosofica e per una "Teosofia della Nuova Era".
Non siamo una setta, una religione, un ordine segreto, né tantomeno una società iniziatica, per questo abbiamo scelto di essere presenti in internet - attraverso queste pagine web e questa presente dichiarazione di costituzione e d'intenti, con tanto di nominativi, indirizzi e recapiti telefonici - per offrire la massima chiarezza, apertura e trasparenza.
Clicca qui per prendere visione dell'articolo del teosofo: Charles Webster Leadbeater (1847-1934), sulla costituzione di Centri Teosofici e Spirituali, scritto che abbiamo "adottato" come Manifesto Teosofico del nostro Centro.
La sede amministrativa e legale del Centro Studi Teosofici "Paraclitus" si trova presso la libreria esoterica e Teosofica: "Antigua Tau", in via IV Novembre n°4, 00069 Trevignano Romano (RM), referente il titolare: Angelo Luciani, responsabile del Centro stesso - tel. 06 9997804. E-mail: Teosofia@antiguatau.it
Oltre alle attività sul territorio - che sono anche itineranti su richiesta di centri, gruppi ed associazioni - svolgiamo attività di divulgazione e Servizio in internet (nostro cavallo di battaglia) attraverso questo sito e periodiche newsletter che inviamo alla nostra mailing-list.
TEOSOFIA_NEL_WEB.pdf Questo nostro documento approfondisce il nostro Servizio nel Web (clicca qui)
Pace è la loro parola d'ordine e Verità' la loro meta
Scopi dichiarati della Società Teosofica:
- "Primo: formare un nucleo della Fratellanza Universale dell'Umanità,senza distinzioni di razza, credo, sesso, casta o colore.
- "Secondo: Incoraggiare lo studio comparato delle religioni, filosofie e scienze.
- "Terzo: Investigare le leggi inesplicate della Natura e i poteri latenti nell'uomo.
(Per aderire alla Società Teosofica ed al nostro Centro, è necessario credere, abbracciare e lavorare per questi tre principi)
Principi fondamentali del nostro Centro:
-Se avete una coscienza ed una ricerca spirituale;
-Se sentite di avere le redini del vostro essere, del vostro libero arbitrio e della vostra personale capacità di intendere, di volere e di discernere;
-Se sentite che il vostro destino è il percorso esistenziale e spirituale che state compiendo o che vorreste compiere;
-Se non appartenete a sette, chiese esclusive o dogmatiche ideologie religiose o fanatiche;
-Se aborrite il satanismo ed ogni forma di settarismo o manipolazione energetica per conseguire potere terreno e successo dell’ego, e saprete attingere alla Forza Interiore per non essere irretiti da qualsiasi manipolazione psicologica e spirituale;
-Se sentite e credete nella forza soggiacente della Vita, al richiamo mistico ed interiore, a quell’intelligenza suprema e trascendente che potete chiamare e trovare come e dove volete;
-Se la vostra ricerca vi spinge nell’indagine profonda, di voi stessi e del mistero della Vita e dell’Universo;
-Se siete retti, onesti e morali verso la società degli uomini e la vita del pianeta e sapete discernere queste dalle istituzioni del potere;
-Se rispettate ed accettate il Mistero, al di là della finitezza della nostra ricerca e della limitazione della nostra comprensione;
-Se sapete guardare negli occhi i fratelli conosciuti e sconosciuti e con lo stesso sguardo rivolgervi ai vostri nemici;
-Se sapete essere tolleranti con idee e fedi diverse, e verso quegli uomini che accecati dall’ignoranza, dall’avidità o dalla paura non tollerano voi;
-Se siete portatori di Luce, Pace, Fede, Speranza ed Amore incondizionato;
-Se aborrite la violenza sotto tutte le sue forme e le sue false ragioni;
-Se credete che il potere del pensiero è la matrice della realtà e che con questo potete plasmare e cambiare voi stessi e il mondo che vi circonda;
-Se volete conoscere la Verità ultima e suprema che si cela dietro alle apparenze e che tesse dall’invisibile la tela del visibile;
-Se almeno una volta nella vita, una lacrima ha solcato il vostro viso, mentre con cuore aperto avete guardato il cielo immenso e la notte stellata, il mare impetuoso e il vento tra le montagne;
-Se dentro il vostro cuore si è manifestato l’impeto dell’amore d'Agape e la grazia dello Spirito…
… Allora siete con noi,
a noi fratelli, nella medesima ricerca,
con noi Pellegrini del medesimo Sentiero!
Il Teosofo è spiritualmente un Mistico, socialmente uno Spirito Libero, umanamente un Fratello. ( ALI)
“ Vedi l’unità
nella diversità. (dai Rg Veda)
|
Attraverso la perfezione nello studio e nella meditazione
lo Spirito Supremo diventa manifesto:
lo studio è uno degli occhi per percepirlo,
la meditazione l'altro.
H.P. Blavatsky
Il nostro "occhio" della meditazione:
|
Il nostro "occhio" dello studio:
Pellegrinaggio sul Sentiero della Teosofia (Il nostro programma di studio e sperimentazione della Teosofia) |
Il nostro " terzo occhio" ...
Noi pratichiamo e percorriamo quello che definiamo: “Camel’s path” ® |
Da questa finestra puoi accedere alla rubrica: "Pagine di Teosofia" Queste le nostre principali "Pagine di Teosofia": PARACLITUS: il Centro di Studi e Ricerche Teosofiche - presentazione, scopi etc.- (questa pagina); PAGINE STORICHE DI TEOSOFIA (o BIT - BIBLIOTECA INFORMATICA TEOSOFICA): raccolta di testi, scritti ed articoli elettronici dei pionieri della Teosofia e dei Fondatori della Società Teosofica; PAGINE MODERNE DI TEOSOFIA (trasmesse anche attraverso il nostro: BIT Bollettino Informatico di Teosofia): rubrica di testi, scritti ed articoli elettronici di autori teosofici moderni e contemporanei. |
Le
pagine del nostro sito, questa compresa, sono costantemente aggiornate ... Molti documenti e locandine in questo sito sono in formato PDF, se avete problemi nel visualizzarli, installate l'ultima versione di Acrobat Reader (clicca qui) |
Siamo soci e sostenitori di Amnesty International:
e di Emergency:
Equinozio d'autunno 2007
La presentazione ufficiale del nostro Centro all'Assemblea della Società Teosofica.
A sinistra la sorella Giuseppina Fancio, presidente del Gruppo Teosofico "Il Veneziano"
Angelo Luciani (al centro) e Antonio Girardi (Segretario Generale della S.T.I.)
|
Equinozio di primavera 2008
Angelo con il Vice-Segretario della S.T.I. Oreste Passeri
Il nostro primo intervento ad un Seminario di Studi Teosofici sul mitico Monte Verità
Vicenza - 100° Congresso Nazionale STI - PENTECOSTE 2014
Al centro: Angelo con Tim Boyd a sinistra (nuovo presidente S.T.) e Pier Giorgio Parola, eminente teosofo torinese a destra.
Il sito ufficiale della Società Teosofica Italiana |
E la sua casa editrice: |
Sedi, Gruppi e Centri della Società Teosofica
Siti delle sezioni S.T. nel mondo: |
Svizzera: http://www.theosophie.ch/ |
Francia: http://www.editionsadyar.com/ |
Francia:http://www.theosophie-adyar.com/ |
Nuova Zelanda: http://www.theosophy.org.nz/ |
Inghilterra: http://www.theosophical-society.org.uk/ |
Germania: http://www.theosophie.de/ - http://www.theosofie.nl/ |
America: http://www.theosophical.org/ - http://www.theosociety.org/ - http://www.theosophy-nw.org/ |
Biblioteca Nazionale
Teosofica A cura dei gruppi romani della Società Teosofica
Italiana Clicca qui per accedere al sito web della B.N.T. |