La Cristalloterapia

Il luminoso potere dei cristalli

di: Paola Manente

La storia dei cristalli è stata raccontata nel tempo in diversi modi e da molti ricercatori.

Le più antiche leggende e credenze relative alla magia dei cristalli, ci riporta addirittura all'antico continrnte di Atlantide!  E' stata avanzata l'ipotesi, che gli evoluti abitanti di questa civiltà, usassero i cristalli per imbrigliare ed incanalare le forze cosmiche. Pare anche, che i cristalli venissero utilizzati per produrre energia per intere città, oltre che per molteplici finalità fisiche e pratiche.

Si è ritenuto che una delle cause per cui questo grande continente fu distrutto, stesse nel fatto che i suoi abitanti avevano abusato di queste conoscenze, facendone un uso distorto, più che altro per fini egocentrici!

Alcuni egittologi, ipotizzano che il vertice delle piramidi sia stato rivestito di cristallo, per far convergere la forza cosmica su questa strutture.

Numerosi popoli, civiltà e culture, hanno fatto uso dei cristalli e delle pietre per diversi scopi: da quelli curativi e protettivi,  a quelli più chiaramente iniziatici. Li hanno utilizzati I Babilonesi, I Maia, gli Indiani d'America e tutti I popoli orientali (che tuttora li usano!).

Di questi usi, esistono delle tracce documentate dagli archeologi, dagli storici e dagli scritti di autori greci, bizantini e romani.

Nel famoso "papirus ebers" (1500 a.C.), uno dei più completi trattati terapeutici egizi, vi sono prescrizioni mediche a base di pietre preziose e minerali.

Leggendo l'Antico Testamento, si possono trovare molti riferimenti alle proprietà spirituali dei cristalli e delle pietre, quali, per esempio, contenuti nell'Esodo.

Cinesi, tibetani ed indiani del nord e dell'india, per non parlare degli Esseni e dei Terapeuti alessandrini, usavano le pietre e ne conoscevano molto bene i loro poteri per applicazioni mediche, pratiche spirituali e protettive.

Ildegarda Von Bingen (1098-1179), la madre della moderna naturopatia, mistica e monaca santificata dalla chiesa cattolica, scrive nei suoi trattati i chiari termini curativi, sia nello spirito che nel corpo, dei cristalli.

In tutte le culture antiche, troviamo riferimenti all'uso dei cristalli e delle pietre per protezione, per guarigione, per divinazione, per elevazione spirituale ed addirittura come fonti di grandi poteri svelati solo agli iniziati.

Nel Medio Evo, in Europa, solo pochi sacerdoti, potenti signori, occultisti ed alchimisti, potevano permettersi il lusso di usare cristalli e pietre, in genere mascherandone l'uso e correndo rischi mortali. La chiesa cattolica infatti, mise definitivamente al bando, tra il 450 ed il 1200, tutte le pratiche relative al loro uso ed anche le sole credenze, che non fossero più che ortodosse, iniziando così uno tra i periodi più tristi ed oscuri della storia dell'umanità.  Ma anche in quel periodo, si sono tramandati I loro usi curativi, spesso occultandoli... i nobili sfoggiavano vistosi anelli con pietre mascherandone l'uso magico e curativo, protettivo ed esoterico, dietro lo sfoggio decorativo.

Gli alchimisti, che dominavano la medicina dell'epoca, mostrarono un fortissimo interesse per le energie curative dei cristalli, facendone largo uso.

Fino alla fine degli anni '80, non c'erano molte documentazioni sui fini terapeutici ed esoterici dei cristalli e del loro uso nel corso dei millenni. Il loro potere curativo era stato completamente accantonato, rimanendo solo l'impiego come ornamento.

Ora troviamo molte informazioni sul loro utilizzo, è stata riscoperta l'antica scienza dell'uso terapeutico, grazie al lavoro di molti ricercatori e terapeuti energetici che ne hanno codificato l'impiego unendo l'antico sapere alle moderne conoscenze, ma anche e soprattutto, grazie all'avvento della nuova e spirituale era di rivelazione e verità.

Ad oggi, la tecnologia, utilizza i cristalli per potenziare le energie in diversi modi. Ad esempio I cristalli di rubino (naturali o sintetici), sono impiegati nei laser per la microchirurgia. Ogni anno, migliaia di chilogrammi di cristalli di quarzo, vengono estratti e frantumati per essere utilizzati a fini tecnologici, infatti li troviamo nei meccanismi degli orologi da polso, nei dispositivi ad ultrasuoni e come chip, nella memoria dei nostri computer!

A noi però interessano i cristalli come strumenti terapeutici e di autoguarigione, al di là del loro utilizzo esoterico ed iniziatico. Per poter lavorare nel giusto modo con loro, è necessaria la conoscenza della nostra parte energetica, in quanto essi donano la loro energia ed il loro messaggio, principalmente a questa componente del nostro essere.

Lavorando sul campo energetico, entrano in gioco ora, tutte quelle parole e concetti (in quanto non sono entità visibili), di cui avete sentito parlare molte volte: chakra, meridiani energetici, aura, corpi sottili, anima.

I cristalli, posti sopra a questi nostri centri, dopo una corretta ricerca del terapeuta con il paziente dei lati oscuri, dei nodi da sciogliere, dei sentimenti da riequilibrare, essi esplicano la loro benefica azione, donandoci iI loro componenti chimici e la loro saggezza fatta delle onde positive che compongono la nostra terra, all'interno della quale, essi sono cresciuti!

Vi chiederete se è tutto qui?!

Possiamo dirvi che i cristalli non sono medicine o medicamenti, nè devono o possono essere considerati tali.

I cristalli, sono un mezzo energetico di cura e prevenzione, di conoscenza e di crescita, di guarigione e rigenerazione psico-fisica-spirituale, con i quali instauriamo un rapporto per poter evolvere spiritualmente, compiere un nostro percorso personale, liberarci dai nostri fardelli emozionali, trasformare i nostri pensieri ed approdare alla guarigionr naturale, che può essere attuata soltanto da noi stessi, attraverso la conoscenza del nostro Sè e della nostra ombra, con un viaggio dentro di noi e con l'aiuto di questi "amici" pronti a donarci la loro forza.

Se poi, il vostro viaggio sarà nel vostro attuale passato o in un passato che non avete ancora conosciuto (o riconosciuto), sarà solo il vostro cammino a dirvelo... o la volontà del vostro personale Karma!